Tuesday, June 27, 2017

Di Kinderiadi Trofeo delle Regioni



TRENTO – La prima giornata di gare del “Trofeo delle Regioni – Kinderiadi” femminili premia Liguria, Campania e Puglia che chiudono ai primi tre posti la pool B, accedendo così nel gruppo A.

Da dove, invece, retrocedono le padrone di casa del Trentino, Marche e Sicilia: per tutti e tre i sestetti nessun successo in questa prima giornata di partite fra Rovereto, Besenello e Volano.

Una prima giornata femminile nella quale le big non hanno steccato, con Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna a punteggio pieno con due vittorie per 2-0 senza lasciare nemmeno un set agli avversari.

Alla luce dei risultati di questa prima giornata il Trentino femminile, guidato da Angelo Crema, nella giornata di domani scenderà in campo contro Calabria e Basilicata nella palestra delle scuole elementari di Noriglio. Per il Piemonte, prima assoluta dopo le tre gare inaugurali, in arrivo un girone domani con Emilia Romagna e Lazio al palasport di Rovereto.

RISULTATI E GIRONI DELLA SECONDA GIORNATA DI GARE

Sono a disposizione, sul sito internet www.kinderiadivolley.it, nella sezione “Torneo” e poi “Gare” tutti i risultati completi delle gare odierne ed il programma di quelle in arrivo nella giornata di domani.

LA FORMULA DEL TROFEO DELLE REGIONI

Le 21 Rappresentative sono suddivise in 12 in pool A e 9 in pool B in base al ranking dell’ultimo triennio. Le prime tre della pool B dopo la prima giornata di gare accedono alla pool A, da dove retrocedono le ultime tre: si compongono così i gironi della seconda giornata in programma domani, mercoledì 28 giugno. Nella giornata di domani si giocheranno nuovamente gironi da tre squadre l’uno con gare tutti contro tutti, al termine delle partite le ultime tre classificate della pool A e le sei classificate dal terzo al nono posto della pool B andranno a giocarsi i posti finali fra il 13esimo ed il 21esimo. Le prime 9 della pool A e le prime tre della pool B, invece, si giocheranno le prime 12 posizioni della classifica finale.

FOTO E VIDEO DELLE PARTITE

In serata troverete foto e video nelle apposite galley sul sito internet www.kinderiadivolley.it ma già nel corso delle gare potrete trovare foto, video e dirette di spezzoni di alcuni incontri dai vari campi sui canali social del Trofeo delle Regioni – Kinderiadi (Facebook, Twitter ed Instagram).
LE PARTITE DI OGGI

Nel complesso una prima giornata di gare capaci di accendere subito l’entusiasmo, con spalti pieni ed un buon livello di gioco visto in campo. Nel girone A doppia conferma per la rappresentativa della Lombardia che sul campo del palazzetto dello Sport di Rovereto parte con il piede giusto, aggiudicandosi sia il primo incontro della giornata per 2-0 contro la rappresentativa del Friuli Venezia Giulia, quanto il terzo, con un altro rotondo 2-0 sulla Sicilia. A conquistare i rimanenti punti in palio sono le friulane, che imponendosi sulle atlete siciliane per 2 set a 0 si assicurano di restare fra le migliori 12.

Mattinata a punteggio pieno anche per le ragazze del Piemonte nel girone B, che prima hanno la meglio sulla rappresentativa dell’Umbria 2-0 e poi si ripetono chiudendo la loro prima giornata di gare con una vittoria sulle Marche con identico punteggio. Lo scontro diretto tra le altre rappresentative protagoniste alla palestra dell’Istituto don Milani, Umbria e Marche, fanno registrare un 2-0 tiratissimo a favore delle umbre.

Nel girone C, invece, doppio successo del Veneto che prima supera un Abruzzo partito alla grandissima ma spentosi alla distanza per 2-1 e poi regola senza concedere sconti il Lazio per 2-0. Laziali che, con in campo la giovanissima trentina Alessia Conti classe 2003 batte per 2-1 l’Abruzzo che, comunque, può respirare per essere rimasto nel primo gruppo.

Passiamo al girone D, quello in cui il Trentino padrone di casa ha raccolto due deludenti sconfitte e due altrettante brutte prestazioni. Prima regge solamente un set contro una buonissima Toscana, quindi crolla in modo verticale nel secondo parziale e lo stesso copione va in scena anche nell’incontro con l’Emilia Romagna. Zero set vinti e retrocessione garantita nella pool B, mentre è bella combattuta e tirata la partita fra Emilia Romagna e Toscana

Venendo alla pool B iniziamo a vedere cosa è successo nel girone E quella che, a Volano, ha visto la Liguria dominare. La Rappresentativa ligure ha regolato Molise e Valle d’Aosta con un perentorio doppio 2-0, riuscendo a cogliere il passaggio nel gruppo superiore. Sorridono anche le valdostane, vittoriose nel confronto diretto con le coetanee molisane.

Campania assoluta protagonista nella palestra dell’istituto Alberghiero, dove prima rifila un 2-0 alla Basilicata e poi anche alla Sardegna. Basilicata che poi finisce ko anche contro la Sardegna, al termine di una partita nella quale c’è bagarre solamente nel primo parziale.

Concludiamo salendo a Noriglio, dove nel girone H, bellissima e tiratissima gara fra Calabria e Puglia che se la giocano palla su palla fino al decisivo tie-break. Dove l’equilibrio è rotto da un filotto di battute importanti delle pugliesi che vincono così la gara decisiva per il primo posto e, con esso, per la promozione nella pool A. Calabria e Puglia che prima avevano regolato con un 2-0 senza storia l’Alto Adige.

NEL POMERIGGIO SPAZIO AI MASCHI

A partire dalle 15.30 via alle gare maschili, con le stesse regole di quelle femminili.



source:volleyball.it

No comments:

Post a Comment